Blog
Le viti e i chiodi nella sedia sono inutili!
Ecco perché non servono...
Se ti sei trovato con delle sedie scollate e non avendo conoscenze di base del legno, quello che ti può essere venuto in mente è di provare a sistemarle velocemente con quello che hai trovato a portata di mano, di fermarle con delle viti o dei chiodi. Alla fine chi non ha viti o chiodi in casa?
Oppure hai guardato su qualche sito web in cui danno consigli per risolvere il problema in modo veloce e casalingo. E ti hanno indirizzato sulla famosa soluzione "fai da te" semplice e veloce, con quello che hai a portata di mano, quindi un chiodo e un martello.
Un paio di martellate e credi di aver sistemato tutto, di aver riportato le sedie alla loro stabilità.
Purtroppo non è andata come pensavi. La sedia ha continuato a dondolare come prima, dopo qualche tempo ha cominciato a dondolare ancora di più.
Eri convinto che la soluzione proposta da quel sito potesse risolvere il problema, purtroppo di siti e blog che parlano per riempire delle pagine vuote ce ne sono fin troppi.
Ci sei rimasto un po' male perché non ti aspettavi questo risultato, e ti chiedi perché?
Lascia che ti illumini e ti spieghi una volta per tutte perché le viti e i chiodi non riescono a tenere ferma la sedia scollata!
La sedia è composta da vari incastri che una volta incollati hanno la funzione di tenerla ferma. Con l'usura e il tempo la colla tende a scollarsi e fa in modo che l'incastro si liberi e rende instabile e ballerina la sedia.
Diamo un'occhiata a cosa succede quando viene inserita una vita per cercare di fermare la sedia. (guarda foto 1)
La vite entra nell'incastro e va a colpire la spina all'interno e ne provoca la rottura.
Quindi da una sedia che dondolava a causa di un incastro scollato, ti sei ritrovato con una sedia che dondola ancora di più perché l'incastro ora è spezzato. (guarda foto 2)
Ma non finisce qui!
Oltre all'incastro spezzato ti ritrovi con il legno rovinato dai segni che lasciano i chiodi e per sistemarli bisogna usare stucco e colorante. (guarda foto 3)
Veniamo alla parte fondamentale sulla sicurezza, una sedia che dondola deve essere riparata rincollandola, in modo professionale e non esiste un modo "semplice e veloce" per farlo.
(al riguardo abbiamo scritto un articolo su come viene incollata una sedia in 9 passaggi che troverai in fondo della pagina)
Se non hai ancora messo neanche un chiodo alla tua sedia scollata è un bene, e ti consiglio di non farlo per continuare ad avere una sedia sana dal punto di vista estetico e per non peggiorare la parte della stabilità.
Se ci tieni alla tua sedia e vuoi che venga incollata nel modo giusto senza "scorciatoie", senza metodi "semplici e veloci" ti devo confessare che va fatta in un laboratorio con tutti gli attrezzi necessari che faranno in modo di ottenere un ottimo risultato.
Ad esempio serve:
- mazzuolo di gomma
- raspa (o lima da legno)
- fresatrice
- colla da legno professionale
- morsetti (o strettoio)
- cuoio o gomma dura
- non dimenticare le protezioni (guanti, cuffie antirumore, occhiali protettivi… ecc.)
Se hai una buona conoscenza del legno e hai dimestichezza con questo tipo di lavori e hai il giusto tempo da mettere a disposizione per questo lavoro allora è un lavoro che potresti anche fare...
Ma se non hai conoscenza o vuoi essere sicuro di un risultato professionale a regola d'arte realizzato da artigiani esperti allora affidati a noi.
Affidandoti a noi non dovrai più pensare a come trovare un modo che tenga ferma la tua sedia.
Scopri di più: https://www.seggiolai.it/soluzione-sedia-sicura
Fai tornare di nuovo stabile e sicura la tua vecchia sedia con il metodo seggiolai.
Per sapere di più vieni a trovarci in via porrettana 91/C a Bologna
Condividi questo articolo con i tuoi amici a cui potrebbe essere utile!
